Il gruppo

Il gruppo "Old time voices" è composto attualmente da sei amici, esso intende valorizzare il patrimonio degli "Spirituals", portandolo alla conoscenza di chi si vede anche solo in parte riconosciuto nei valori e nei sentimenti espressi da questo genere musicale, senza la pretesa di dimostrare chissà quali doti canore, ma con l'umile intento di offrire l'occasione per una più profonda riflessione personale.

Il gruppo nasce nel 2010, iniziando il lavoro di predisposizione di un piccolo repertorio di canti, riarrangiando alcune partiture del precedente coro "Nine p.m. singers" di cui tre elementi ne hanno fatto parte per circa 12 anni (dal 1995 al 2007). Da questa esperienza di numerosi concerti ne nasce l'imbastitura dei programmi e le modalità di esecuzione, aggiungendo immagini proiettate e testi che fanno delle esibizioni un ideale momento di meditazione e ascolto sul significato dei brani e sulla Bibbia.

 


Gli "Old Time Voices" eseguono canti a quattro voci, accompagnati dal suono del pianoforte e della ritmica alternandosi come solisti ora in swing lenti e meditativi, ora in swing veloci e dixieland, più gioiosi, carichi di quella speranza che essi intendono trasmettere ad ogni ascoltatore. Ogni canto viene presentato secondo un filo conduttore unico e meditativo. Vengono ricreate alcune immagini delle situazioni di allora e vengono citati alcuni riferimenti a passi biblici, oltre al significato letterale del canto.

Sia gli arrangiamenti corali che musicali sono elaborati dagli stessi componenti del gruppo. L'impresa di "imitare" i veri maestri dello Spiritual Americano è tutt´altro che facile, sia per le possibilità canore, sia per la diversità culturale che non può essere acquisita solamente cantando....
Di una cosa sono però convinti: attraverso l'ascolto e la meditazione di questi brani è possibile aprire uno spiraglio di luce, di gioia e di speranza nelle tribolazioni di ogni giorno, di ciascuno.


I testi meditativi proposti sono di don Marco Milesi.

I componenti
Edoardo Galizzi (Baritono)
Giovanni Tassis (Tenore)
Maria Sonzogni (Contralto)
Giorgio Gervasoni (Basso)

 




Gianfranco Cavagna
      (Pianoforte)

Tony de Castro
     (Ritmica)


gruppo2